skip to Main Content

5 Metodi Efficaci per Sturare la Toilette e Prevenire Futuri Intasamenti

toilette intasatoAffrontare un toilette intasato può essere un vero grattacapo. Non solo interrompe la routine quotidiana, ma può anche causare odori sgradevoli, possibili danni a infissi e tubi e problemi idraulici ancora più gravi se non risolti immediatamente. Hai un’emergenza idraulica e necessiti del pronto intervento idraulico a Venezia? Fortunatamente, la maggior parte degli zoccoli dei toilette può essere rimossa con alcuni metodi semplici ed efficaci. Se i metodi fai-da-te non funzionano, contattare un professionista può essere la soluzione migliore per evitare danni maggiori.

Arrestare il traboccamento

Prima di trattare qualsiasi ostruzione, è essenziale evitare il traboccamento dell’acqua che può causare gravi danni, specialmente se si tratta di un toilette intasato. Pertanto, rimuovere il coperchio della toilette e successivamente abbassare la valvola a cerniera o in alternativa chiudere la valvola di alimentazione dell’acqua dietro la toilette per evitare traboccamenti.

Metodo 1: Utilizzare uno stantuffo

Uno stantuffo è sufficiente per circa il 90% dei toilette intasati. Segui questi passaggi per ottenere i migliori risultati:

Indossa guanti di gomma per proteggere le mani dai batteri e dall’acqua della toilette.
Inserisci lo stantuffo nel toilette, assicurandoti che la copertura in gomma dello stantuffo copra il foro di scarico.
Spingi la traccia verso il basso. Premi delicatamente per evitare che l’acqua soffi ovunque! Quindi tirati su.
Ripetere questo movimento più volte fino a quando l’acqua non sarà scaricata. Se il livello dell’acqua è troppo basso, aggiungere un po’ d’acqua nel contenitore e riprovare.
Tirare lo sciacquone dopo lo scarico dell’acqua per garantire che l’intasamento venga rimosso.

Metodo 2: Acqua calda e detersivo per i piatti

Se il metodo della toilette non funziona, prova a usare acqua calda e detersivo per i piatti per una soluzione meno disordinata:

Aggiungi qualche goccia a un quarto di tazza di detersivo per piatti nel water.
Raccogli l’acqua calda dal lavandino o dalla doccia. Oppure scalda una pentola d’acqua sul fornello. Non versare acqua bollente perché potrebbe rompere la porcellana!
Versa l’acqua calda nel toilette a non più di un pollice sotto il bordo e attendi qualche minuto per vedere se l’ostruzione viene rimossa.

Metodo 3: bicarbonato di sodio e aceto

Per sturare il toilette in modo sicuro ed efficace senza prodotti chimici aggressivi, prova a utilizzare bicarbonato di sodio e aceto:

Versa due tazze di bicarbonato di sodio nel sifone o nello scarico, seguiti da due tazze di aceto.
Questa reazione chimica naturale aiuta a rompere lo zoccolo, facilitando lo scarico con acqua molto calda o tiepida.
Dopo aver lasciato riposare il composto per 20 minuti, risciacquare abbondantemente per rimuovere eventuali residui rimasti.

Metodo 4: Serpentina per toilette

Se il blocco persiste, potrebbe essere necessario utilizzare un water:

Indossa i guanti e metti il serpentina nel toilette
Inserire il cavo della puleggia nello scarico del toilette
Ruotare la maniglia del rullo in senso orario spingendola verso il basso finché non colpisce la serratura.
Coprilo di nuovo e tira lo sciacquone per vedere se lo zoccolo è rotto.
Ripetere con la frequenza necessaria per rimuovere il blocco.

Metodo 5: Vuoto umido/secco

In caso di intasamento dei toilette, l’uso di un aspiratore a secco/umido può essere uno dei metodi più efficaci:

Collegare il tubo dell’aspiratore allo scarico del toilette, assicurando una tenuta ermetica coprendo eventuali spazi vuoti con un panno umido.
Attiva l’aspirapolvere per rimuovere l’intasamento con una forte aspirazione, in modo simile a come funziona un serpente per toilette o un serpente idraulico per gli zoccoli di scarico profondi.

Tira lo sciacquone

Se il problema con la toilette intasata risulta ancora inefficace, potrebbe essere necessario rimuovere con attenzione la base della toilette per risolvere direttamente gli intasamenti ostinati:

Chiudere la valvola dell’acqua e scaricare il serbatoio del toilette
Sollevare la toilette per accedere allo zoccolo.
Preparati a installare un nuovo anello di cera e i bulloni di montaggio per sigillare saldamente la base dopo aver eliminato il blocco.

Quando chiamare un idraulico professionista?

Se i tuoi sforzi con questi metodi continuano a non risolvere il problema del toilette intasato, potrebbe essere il momento di chiamare un idraulico professionista. Chiama subito 0418877575 per una rapida riparazione idraulica; reperibilità 24 ore non stop garantita! Ottieni i servizi di cui hai bisogno da Pronto Intervento Idraulico Venezia. Il blocco persistente può indicare un problema più serio, come l’intasamento della linea fognaria o tubi danneggiati, che richiedono l’attenzione di un idraulico a Verona. Un idraulico professionista può valutare la situazione e consigliare la migliore linea d’azione per prevenire ulteriori danni.

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Elettricista Vicenza, Pronto Intervento Idraulico Venezia e Pronto Intervento Fabbro Viterbo.

 

blank