skip to Main Content

4 segnali che indicano che è ora di sostituire il condizionatore d’aria

Segni che è tempo di sostituzione condizionatori d’aria

Sostituire il condizionatore d'aria
Sostituire il condizionatore d’aria

Sostituire il condizionatore d’aria: Essere il proprietario di una casa comporta decisioni difficili. Anche se tutti abbiamo sentito dire che investire in una casa ne aumenta il valore, decidere dove e come farlo può essere una scelta difficile. Dovresti aggiornare la cucina? Finire il seminterrato? La risposta non è sempre semplice.

Quando si tratta del tuo sistema HVAC, il processo decisionale diventa ancora più difficile. A meno che tu non sia un tecnico HVAC qualificato, può essere difficile dire se un condizionatore malfunzionante necessita di nuove batterie nel termostato o di una riparazione più ampia. Per i proprietari di case con condizionatori d’aria più vecchi, la decisione spesso diventa se riparare l’unità o sostituirla completamente.

Proprio come una vecchia macchina, i condizionatori d’aria mostrano segni di guasto prima che si guastino effettivamente. Prestando attenzione alle prestazioni del tuo vecchio condizionatore, puoi iniziare a prepararti per l’acquisto di una nuova unità prima che tu ne abbia bisogno.

Ecco i primi quattro segnali che il tuo condizionatore si sta avvicinando alla fine della sua vita.

Il tuo condizionatore d’aria ha più di dieci anni

Può sembrare ovvio, ma se il tuo condizionatore sta invecchiando, dovresti iniziare a prepararti per l’acquisto di una nuova unità. A differenza dei forni, i condizionatori d’aria sono spesso all’aperto ed esposti a temperature estreme durante tutto l’anno, il che riduce la loro aspettativa di vita. I condizionatori d’aria moderni possono durare tra i 15-20 anni e i condizionatori d’aria più vecchi durano circa 10-12 anni.

La salute e l’efficienza del tuo condizionatore dipendono da una serie di fattori, inclusa la corretta manutenzione dell’unità per tutta la sua durata. Se hai saltato le messe a punto annuali dell’aria condizionata, la durata della tua aria condizionata potrebbe essere più breve di quanto avrebbe dovuto essere. La durata può anche essere influenzata dalla frequenza con cui si utilizza l’unità, da quanto caldo e umido diventa nella zona in cui si vive e se l’unità è stata dimensionata correttamente o meno quando è stata acquistata per la propria casa.

Se hai mantenuto il tuo condizionatore d’aria in buone condizioni per tutta la sua durata, aspettati di aver bisogno di una sostituzione in circa 10-15 anni. Tieni presente che man mano che il tuo condizionatore invecchia, le sue parti meccaniche possono diventare non disponibili o obsolete nel tempo. Se non sei in grado di sostituire una parte rotta, dovrai acquistare una nuova unità.

Il tuo condizionatore d’aria si guasta spesso

Se ricevi messe a punto annuali A/C da tecnici qualificati, il tuo condizionatore d’aria non dovrebbe subire guasti durante l’estate. Molti problemi comuni dell’aria condizionata sono causati dalla mancanza di manutenzione e la manutenzione dell’unità li preverrà. I tecnici HVAC sono anche in grado di individuare e correggere preventivamente eventuali problemi che il tuo condizionatore potrebbe riscontrare prima dell’inizio della stagione estiva.

Con questo in mente, è motivo di preoccupazione se il tuo condizionatore ha più guasti nonostante la regolare manutenzione. Potrebbe non essere necessario sostituire immediatamente l’aria condizionata, ma dovresti iniziare a prepararne uno nel caso in cui l’unità diventi inutilizzabile.

Guasti frequenti significano anche riparazioni frequenti e il costo di tali riparazioni può sommarsi. Ad un certo punto, potrebbe essere più economico acquistare una nuova unità piuttosto che investire denaro in costose riparazioni, specialmente se la garanzia è scaduta.

Le tue bollette energetiche sono salite alle stelle

A meno che non ci siano improvvisi cambiamenti nel consumo energetico della tua casa, la tua bolletta energetica dovrebbe rimanere all’incirca dello stesso importo ogni mese, fluttuando un po’ per la stagione del forno e dell’aria condizionata. Se le tue abitudini di consumo energetico sono rimaste le stesse ma la tua bolletta mensile è notevolmente aumentata, potrebbe essere il momento per un nuovo condizionatore.

Bollette energetiche più elevate possono indicare che il tuo condizionatore d’aria non funziona correttamente o perde efficienza. Le bollette energetiche spesso iniziano ad aumentare man mano che un condizionatore d’aria invecchia, quindi i due problemi possono essere correlati.

Ricevere una bolletta energetica elevata una o due volte non è motivo di allarme. Tuttavia, se le tue bollette energetiche salgono e non scendono, potresti dover iniziare a cercare un nuovo condizionatore.

Un nuovo condizionatore non deve essere un acquisto inaspettato. Prestando attenzione alle prestazioni del tuo condizionatore d’aria, puoi sapere quando è il momento di prepararti per la sostituzione dell’aria condizionata.

Pronto Intervento Idraulico Venezia: Se sospetti che il tuo condizionatore si stia avvicinando alla fine della sua vita, chiamaci! I nostri esperti tecnici HVAC possono aiutarti a trovare il condizionatore d’aria giusto per la fascia di prezzo e le esigenze di raffreddamento della tua casa.

Chiama 0418877575

blank