skip to Main Content

5 motivi per cui è ora di sciacquare lo scaldabagno

Sciacquare lo scaldabagno
Sciacquare lo scaldabagno

Proprietario di casa che passa la mano sotto l’acqua della doccia. Non c’è niente di meglio di una bella doccia calda in una fredda mattina d’inverno! Ma non c’è niente di meglio del risveglio che si ha quando la doccia diventa gelida! Ecco alcuni semplici consigli per garantire la corretta manutenzione dello scaldacqua.

PERCHÉ DOVREI RISCIACQUARE IL MIO SCALDABAGNO?

Aumenta la longevità dello scaldabagno: Con il passare del tempo, il calcare e altri sedimenti presenti nell’acqua di casa possono depositarsi nel serbatoio e comprometterne la capacità di funzionare in modo efficiente. Il lavoro supplementare richiesto dall’unità può inoltre ridurne la durata. Il lavaggio dello scaldabagno è facile e può prevenire l’accumulo di sedimenti che possono causare problemi allo scaldabagno.

  1. Riduzione del rumore: Quando lo scaldabagno deve affrontare un accumulo all’interno dell’unità, è possibile che si sentano dei rumori di scoppiettio o crepitii. Sebbene a volte i rumori si risolvano da soli, i sedimenti non scompaiono.
  2. Rispettare la garanzia: Lo scaldacqua è un investimento importante e, in alcuni casi, la manutenzione regolare è un componente della garanzia del produttore. Verificate se la mancata manutenzione dell’unità può invalidare la garanzia del produttore.
  3. Acqua calda più veloce: più sedimenti deve attraversare lo scaldabagno, più tempo impiega a riscaldare l’acqua che si desidera utilizzare. Ciò significa che potreste sprecare acqua in attesa che raggiunga la temperatura desiderata, o che potreste rimanere senza acqua calda, lasciandovi insaponare e cuocere al vapore.
  4. Migliorare l’efficienza: Il riscaldamento dell’acqua può consumare fino al 25% dell’energia domestica. Un accumulo di sedimenti che può costringere l’unità a lavorare di più può costare di più in termini di consumo energetico. Un’unità che lavora molto può mettere sotto stress i suoi componenti e causare costose riparazioni.

QUANDO DEVO RISCIACQUARE IL MIO SCALDABAGNO?

Gli esperti consigliano di risciacquare lo scaldacqua ogni sei mesi. Tuttavia, se vivete in una zona con acqua dura, potreste voler risciacquare lo scaldacqua più spesso. È possibile conoscere la qualità dell’acqua nella propria zona degli Pronto Intervento Idraulico Venezia.

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico Padova, Pronto Intervento Fabbro Verona, Pronto Intervento Elettricista Padova e Apertura Porte Verona

blank