skip to Main Content

Perché i miei rubinetti perdono?

Perché i miei rubinetti perdono? Quattro possibili cause

Un rubinetto che perde potrebbe non sembrare un’emergenza, soprattutto rispetto ad altri problemi idraulici come un tubo scoppiato. Tuttavia, un rubinetto che gocciola può sprecare una quantità significativa di acqua se lasciato irrisolto, con conseguente aumento delle bollette (per non parlare del fastidio che può portare).

Esistono diverse possibili cause dietro un rubinetto che perde e identificare il motivo può aiutarti a pianificare cosa fare dopo. Potresti essere in grado di risolvere alcuni problemi da solo, ma altri richiederanno l’intervemti di un tecnico del settore. Se hai notato rubinetti che perdono in casa e vuoi sapere perché, vedi sotto per quattro possibili cause.

Cartuccia danneggiata

Perché i miei rubinetti perdono

Le cartucce per rubinetti controllano il flusso e la temperatura dell’acqua che esce dal rubinetto, quindi sono uno dei componenti più importanti. Le cartucce sono molto resistenti ma possono usurarsi nel tempo o danneggiarsi a causa di un accumulo di sedimenti (che crea quindi perdite). Se conosci la dimensione della cartuccia di cui hai bisogno, potresti essere in grado di sostituirla da solo, ma avrai bisogno di alcuni strumenti e di conoscenze su come funzionano i rubinetti. Se non sei sicuro, è sempre meglio chiamare un professionista.

Problemi con i tubi

Un rubinetto che perde può essere causato da problemi con i tubi, tra cui crepe, corrosione o danni alle radici degli alberi. I tubi danneggiati possono causare fluttuazioni della pressione dell’acqua, che poi fanno gocciolare i rubinetti. Tuttavia, il danno al tubo è grave ed è improbabile che questo da solo possa causare un rubinetto che gocciola. Se hai dei tubi danneggiati, probabilmente noterai altri problemi, come odori sgradevoli, acqua scolorita, perdite e allagamenti.

Alta pressione dell’acqua

Un’eccessiva pressione dell’acqua può influenzare il flusso d’acqua nei tubi. Se la pressione è troppo alta, l’acqua non può fluire efficacemente. Ciò provoca il backup dell’acqua e se non riesce a trovare uno sbocco, inizierà a gocciolare dai rubinetti. Un idraulico sarà in grado di testare la pressione dell’acqua e fornire una soluzione per abbassarla, se necessario.

Valvola danneggiata

La valvola è ciò su cui si chiude la rondella quando il rubinetto è chiuso, formando una tenuta tra il beccuccio e il rubinetto. La valvola subisce molta pressione, quindi sono vulnerabili alla corrosione e all’usura generale. Potresti essere in grado di sostituire tu stesso la sede della valvola se disponi degli strumenti giusti, ma ancora una volta è sempre meglio chiamare un professionista se non sei sicuro di evitare ulteriori danni.

Se hai a che fare con un rubinetto che perde, di un tubo rotto o di qualsiasi altro problema idraulico, contatta il numero dedicato. I nostri operatori telefonici risponderanno alle chiamate di emergenza per le riparazioni di rubinetti e lavandini, installazione sanitari, riparazioni di caldaie, tubi scoppiati e impianti doccia. Ti metternno in contatto con un idraulico vicono a te in qualsiasi momento della giornata o durante gli orari notturni.Anche nel caso in cui hai a che fare con un emergenza fabbro e elettrica puoi rivlgerti ai nostro collaboratori di Pronto Intervento Fabbro Venezia e Pronto Intervento Elettricista Venezia.

Chiama 0418877575

 

blank