skip to Main Content

5 modi su come prevenire ed evitare gli allagamenti in casa

5 modi su come prevenire ed evitare gli allagamenti in casa

Evitare gli Allagamenti in Casa

Evitare gli Allagamenti in Casa

È facile dimenticare quanti modi in cui l’acqua può entrare in casa, sia attraverso i canali previsti che in altro modo. Il liquido è una parte così essenziale della vita quotidiana, ma può causare danni devastanti e costosi alla tua casa. Ecco alcune delle cause più comuni di inondazioni domestiche e precauzioni che puoi prendere per ridurre al minimo le possibilità di cadere vittima di esse.

1. Cancella i tuoi scarichi bloccati

Gli scarichi bloccati sono una causa particolarmente preoccupante di inondazioni. Se vedi il backup di acqua attraverso i tuoi scarichi esterni, o il tuo gabinetto, lavandino o vasca si sta scaricando lentamente, potresti avere un blocco o altri problemi con il tuo sistema di drenaggio. Se il liquame fa il backup nella tua casa, non solo può danneggiare la tua proprietà, ma può rappresentare un rischio per la salute di te e della tua famiglia.

Suggerimenti per la prevenzione

I segnali di avvertimento degli scarichi bloccati includono un drenaggio lento in lavandini, servizi igienici e altri dispositivi. Altri segni possono includere odori sgradevoli e acqua che sale attraverso i punti di drenaggio. Assicurati di pulire regolarmente gli scarichi e chiedi aiuto a un tecnico addestrato per gli ostacoli ostinati.

2. Controlla che i tuoi tubi non siano danneggiati

I tubi possono usurarsi nel tempo. I cambiamenti di terreno che si verificano normalmente qui nell’argilla del Venezia possono renderli deboli, danneggiati e rotti, causando la perdita di perdite e articolazioni. Quando i tubi sono danneggiati, è possibile che si verifichino ostruzioni nelle sezioni danneggiate, tubi scoppiati e inondazioni estese.

Suggerimenti per la prevenzione

Mantenere regolarmente i tubi e risolvere i problemi non appena li noti è il modo migliore per mantenere i tubi in ottime condizioni. Verificare la presenza di perdite, raccordi allentati e altri segni di usura. I segni di un tubo rotto includono:

  • Bollette dell’acqua alta
  • Odori sgradevoli
  • Scarsa pressione dell’acqua
  • Acqua dentro o intorno alla fondazione
  • Punti caldi sulla piastrella

Se noti uno di questi, potrebbe essere il momento di chiamare un professionista.

Anche i tubi congelati sono un pericolo, poiché possono spaccarsi o scoppiare. Proteggi i tuoi tubi con isolamento per evitare che si congelino.

3. Fai attenzione alle perdite intorno ai tuoi apparecchi

Evitare gli Allagamenti in Casa

Evitare gli Allagamenti in Casa

Se la lavastoviglie o la lavatrice si bloccano, molta acqua potrebbe tornare direttamente in cucina o nel ripostiglio. Oltre ai danni causati dall’acqua, perderai l’uso della lavastoviglie o della lavatrice, due cose che rendono la vita molto più semplice!

Suggerimenti per la prevenzione

L’esecuzione di una manutenzione regolare e la pulizia regolare di tutti i filtri può aiutare a prevenire costosi disastri. Se una stanza sembra insolitamente umida, verificare la presenza di eventuali perdite. Piccole pozzanghere e macchie bagnate sul pavimento intorno agli elettrodomestici possono indicare un problema. Un altro segno può includere una riduzione dell’efficienza. Se si sospetta la perdita di un apparecchio, contattare immediatamente l’idraulico per risolvere il problema.

4. Tieni d’occhio gli avvisi meteorologici

Le cattive condizioni meteorologiche sono un’altra causa comune di inondazioni in casa e possono causare danni alla vostra casa, dentro e fuori. I forti venti di tempeste e tornado possono danneggiare i tetti e il raccordo, facendo piovere dentro. Gli acquazzoni saturano il terreno, consentendo potenzialmente all’acqua di inondazione di fuoriuscire nelle fondamenta o sotto le porte. Anche i terremoti possono spostare il terreno, danneggiando i tubi.

5. Disattiva il rubinetto

Un’ultima causa di inondazioni domestiche è la semplice dimenticanza. Ad un certo punto della tua vita, probabilmente hai dimenticato di chiudere un rubinetto. Lo hanno fatto tutti! Di solito, questo errore viene scoperto rapidamente, quindi non viene fatto alcun danno. Se lasciato funzionare, un singolo tocco può inondare una stanza molto più velocemente di quanto ti aspetti.

Suggerimenti per la prevenzione

Non allontanarti mai da un rubinetto senza chiuderlo completamente, anche se hai intenzione di tornarci. Questo include il gocciolamento!

Se trovi te stesso o qualcuno nella tua famiglia che commette questo errore spesso, installa un sistema di spegnimento automatico per chiudere automaticamente l’acqua quando viene rilevato un trabocco.

Un’alluvione in casa è un’esperienza angosciante e spesso costosa, quindi è importante tenere gli occhi aperti ed essere pronti ad agire. Se sospetti che ci siano punti deboli nel tuo impianto idraulico che potrebbero causare problemi, o se noti una perdita, anche piccola, vale la pena cercare una consulenza professionale! Il tuo idraulico sarà in grado di valutare i rischi e consigliarti sulle migliori azioni da intraprendere.

Chiama 0418877575