skip to Main Content

Come posso risolvere i problemi relativi allo scaldabagno elettrico

Cosa fare quando lo scaldabagno elettrico non funziona?

Lo scaldabagno elettrico è una fonte affidabile e sicura di acqua calda per la tua casa o azienda. Tuttavia, quando si verificano problemi, si desidera essere in grado di identificare la causa e applicare rapidamente la soluzione corretta.

Prima di iniziare a risolvere i problemi relativi allo scaldabagno, è fondamentale ricordare innanzitutto la sicurezza. Spegnere l’alimentazione dello scaldabagno nella scatola dell’interruttore prima di iniziare a guardare lo scaldabagno elettrico. Ecco come è possibile risolvere alcuni dei problemi più comuni relativi allo scaldabagno elettrico.

Problemi di temperatura dell’acqua

Scaldabano elettrico
scaldabano elettrico

Diversi tipi di guasto dello scaldabagno possono causare problemi con la temperatura dell’acqua. Quando l’acqua scorre troppo calda, di solito significa che il termostato è impostato su un valore troppo alto. Verificare che i termostati superiore e inferiore siano impostati tra 110 e 140 gradi.

Quando l’acqua non è abbastanza calda o se si esaurisce troppo rapidamente, il problema può essere uno scaldabagno di dimensioni inferiori, collegamenti caldi e freddi incrociati o un elemento di riscaldamento o un termostato difettosi. Escludere una connessione incrociata disattivando la fornitura d’acqua e aprendo un rubinetto dell’acqua calda. Se lo scaldabagno elettrico acqua troppo calda scorre ancora ciò potrebbe indicare una connessione incrociata. Successivamente, dovrai controllare altri elementi per assicurarti che tutto funzioni correttamente.

Niente acqua calda

Quando non c’è acqua calda, il problema può derivare dalla mancanza di energia, da un termostato elettrico difettoso o da un elemento riscaldante elettrico superiore difettoso. Inizia escludendo i problemi di alimentazione. Se, quando vai a spegnere l’alimentazione del quadro elettrico, è già spento, allora hai scoperto il problema. Basta ripristinare la scatola dell’interruttore, attendere un’ora, quindi provare l’acqua calda. In caso contrario, potrebbe essere necessario testare il termostato controllando la temperatura dell’acqua nelle prese o riparare gli elementi.

Perdite

Le perdite d’acqua possono essere causate da una valvola di sfiato della temperatura e della pressione difettosa, pressione eccessiva, surriscaldamento, una valvola bloccata, una perdita da un collegamento idraulico in alto o adiacente, bulloni dell’elemento riscaldante allentati, una guarnizione difettosa o un serbatoio dell’acqua che perde. Per controllare la valvola di regolazione della temperatura e della pressione (“T&P”), posizionare un secchio sotto il tubo sospeso, aprire la valvola e sciacquarla via dai detriti.

Se perde ancora, ripararlo o sostituirlo. Successivamente, per ridurre la pressione o il calore eccessivi, abbassare il termostato. Successivamente, verifica la presenza di collegamenti dei tubi allentati e utilizza una chiave per serrare tutto ciò che trovi, facendo attenzione a non serrare eccessivamente. Quindi, controllare i bulloni dell’elemento riscaldante, serrandoli, se necessario. Se l’elemento riscaldante perde ancora, potrebbe essere necessario sostituire le parti.

Scolorimento o cattivo odore

L’acqua color ruggine può essere causata dalla corrosione all’interno di un serbatoio rivestito di vetro o da un’asta di anodo difettosa. Un’asta di anodo in decomposizione può anche rilasciare idrogeno gassoso. Più spesso questo può essere rilevato quando l’acqua calda odora di uova marce. Per risolvere questo problema, sciacquare lo scaldacqua. Quindi, trattare il serbatoio e i tubi per almeno due ore con una soluzione di 2 pinte di perossido di idrogeno al 3% a 40 galloni di acqua e installare una nuova asta per anodo. Se l’odore persiste, potrebbe essere necessario sostituire parti o l’intero riscaldatore.

Perché il mio scaldabagno puzza di bruciato?
La causa più comune dell’odore di bruciato in un riscaldatore è la polvere. Se spegni il forno o l’unità di riscaldamento durante i mesi più caldi, raccoglierà polvere. Quando questa polvere si accumula su componenti come lo scambiatore di calore o i bruciatori, il riscaldatore emetterà un odore di bruciato quando lo riaccenderai.

Rumore dello scaldabagno elettrico

Esistono diversi rumori che potresti sentire provenire dallo scaldabagno. Ecco quelli più comuni e le loro possibili cause.

  1. Scoppiettante: uno scaldabagno che fa rumore è dovuto all’accumulo di sedimenti. Potresti provare un prodotto decalcificante per combattere i sedimenti. Puoi anche provare a lavare e svuotare il serbatoio per rimuovere i sedimenti.
  2. Colpo d’ariete: il botto è causato dalla pressione nel sistema quando l’acqua si ferma o cambia direzione con forza, quindi rivolgersi a un professionista può essere la soluzione migliore.
  3. Fischiare: i fischi o i suoni acuti dello scaldabagno sono solitamente causati dall’acqua sotto pressione che viene forzata attraverso una piccola apertura. Potrebbe essere perché una valvola non è completamente aperta.
  4. Ronzio: uno scaldabagno che emette un ronzio è probabilmente causato da un elemento riscaldante allentato. Stringendo l’elemento si dovrebbe eliminare il ronzio.

Molti di questi sforzi di risoluzione dei problemi possono richiedere più conoscenze tecniche di quelle che ritieni siano in grado di gestire. Per test esperti e senza stress, sostituzione o riparazione del tuo scaldabagno elettrico, parla con i professionisti dell’impianto idraulico di Pronto Intevento Idraulico Venezia.

I tecnici con cui collaboriamo: Pronto Intervento Elettricista Venezia, Pronto Intervento Fabbro Venezia, Pronto Intervento Idraulico 24.

Chiama 0418877575

blank