Proprietario di casa che passa la mano sotto l'acqua della doccia. Non c'è niente di…
Come liberare un tubo di scarico intasati in 6 semplici passaggi
Come liberare un tubo di scarico intasati? Gli scarichi intasati o bloccati sono uno dei problemi idraulici più comuni riscontrati in una casa o in un’azienda. Quando si tratta di qualsiasi problema idraulico, Pronto Intervento Idraulico Venezia ha sempre sostenuto che prevenire è meglio di una riparazione completa.
Tuttavia, gli scarichi intasati possono essere una di quelle cose complicate che possono apparire all’improvviso e, se non risolte rapidamente, possono degenerare in un problema costoso e dannoso per l’intera proprietà.
All’interno di questo blog scopri sei semplici modi per sbloccare uno scarico in stile fai-da-te.
Cosa può causare uno scarico intasato?
Gli scarichi possono intasarsi per diversi motivi, i più comuni sono:
- Cibo
- Rifiuti di grasso indurito
- Schiuma di sapone
- Oggetti estranei
- Capelli
- Radici degli alberi e detriti del giardino
Quali tipi di scarichi possono intasarsi?
Il termine “scarico” è piuttosto ampio: come tale, è anche importante sapere quali tipi di scarichi esistono in modo da poter affrontare correttamente la tua situazione specifica.
Scarico del lavandino
Questi scarichi presentano leggere variazioni a seconda che si parli del lavello della cucina o del lavandino del bagno. Utilizzano tubi più piccoli che corrono sotto i lavandini stessi prima di integrarsi con il resto del sistema idraulico.
WC/scarico
La toilette funziona grazie a una tazza collegata a uno scarico. La tazza contiene l’acqua che viene inviata, insieme ai rifiuti del acqua, allo scarico quando si tira lo sciacquone.
Grandi quantità di rifiuti possono causare l’intasamento degli scarichi del WC, ma un’altra causa comune è l’eccessiva quantità di carta igienica scaricata contemporaneamente.
Scarico della doccia
Gli scarichi della doccia appaiono leggermente diversi dagli scarichi del lavandino e del WC in quanto sono dotati di una griglia o di un sifone che raccoglie tutta l’acqua di deflusso derivante dall’uso della doccia e la invia attraverso il sistema di tubazioni.
Gli intasamenti dello scarico della doccia sono spesso causati da capelli sciolti che cadono dalla testa durante il lavaggio e che poi rimangono intrappolati nella griglia sul pavimento della doccia.
Quali problemi possono derivare da uno scarico intasato?
Come per qualsiasi tipo di ostruzione, gli scarichi intasati, se non trattati, possono diventare rapidamente gravi problemi.
Accumulo di detriti
Quando uno scarico è intasato, significa che tutto ciò che passa attraverso lo scarico non necessariamente riuscirà a passare a causa dell’ostruzione. Quando ciò accade, lo scarico diventerà sempre più intasato, il che può portare a ulteriori problemi.
Drenaggio lento
Quando si verificano intasamenti e accumuli di scarichi, il flusso dello scarico viene rallentato, a volte in modo significativo. Oltre all’accumulo stesso, l’acqua rimanente che riesce a scorrere attraverso lo scarico viene rallentata a causa della necessità di spostarsi nelle tubazioni intasate.
Come liberare un tubo di scarico intasati?
Gli scarichi intasati di solito richiedono l’attenzione di uno specialista in scarichi ostruiti, ma ci sono diversi semplici rimedi casalinghi che puoi provare tu stesso. I seguenti semplici metodi possono essere efficaci per sturare lo scarico:
1. Pistone
Riempi il lavandino a metà e assicurati di non indossare i tuoi vestiti migliori. Prima di spingere verso il basso lo Pistone, assicurati che ci sia abbastanza acqua al suo interno (non solo aria), poiché utilizzerai la pressione dell’acqua per eliminare l’ostruzione.
Posizionare completamente lo sturalavandini sul foro di scarico del lavandino ostruito e premere lentamente ma con decisione. Ripeti se noti che l’acqua ha iniziato a defluire lentamente. Se si scarica rapidamente, hai eliminato con successo il blocco.
2. Appendiabiti
Raddrizza una gruccia metallica e piegane un’estremità per creare un piccolo gancio. Lavoralo oltre il coperchio dello scarico per rimuovere eventuali peli o residui. Successivamente, fai scorrere l’acqua calda per far sì che tutto si muova di nuovo liberamente. Questa tecnica è più efficace quando l’ostruzione si trova nei primi 5-10 cm dello scarico.
3. Drenare il serpente
Se l’intasamento è troppo profondo per essere sbloccato, con una gruccia, un “serpente” o una “trivella” idraulica è ottimo per rimuovere gli intasamenti ostinati ed è particolarmente efficace nel rimuovere capelli e altri detriti. Un serpente di scarico è una bobina di filo flessibile che letteralmente “serpeggia” attraverso lo scarico per individuare e rimuovere la causa dell’intasamento.
4. Acqua calda
Se lo scarico intasato è causato da un accumulo di grasso, il rimedio più semplice è versare acqua calda nello scarico. L’acqua del rubinetto probabilmente non è abbastanza calda (poiché il grasso si è accumulato nonostante l’acqua del rubinetto), quindi è meglio far bollire prima un po’ d’acqua in un bollitore o una pentola grande e versarla semplicemente lentamente nello scarico.
Tuttavia, se si dispone di tubi in PVC, ciò non è consigliabile poiché l’acqua bollente può causare danni ai tubi.
5. Bicarbonato di sodio e aceto
Cospargi una piccola bustina di bicarbonato di sodio nello scarico, seguita da una buona dose di aceto. Questo lo farà frizzare nello scarico come una forma di detergente per scarichi fatto in casa. È meglio lasciarlo in posa tutta la notte e poi risciacquare con acqua calda al mattino. Questo può essere efficace nel decomporre nel tempo la materia più ostinata e solida.
Cosa fare se non si riesce liberare un tubo di scarico intasati?
Pensiamo che ora tu sappia come liberare un tubo di scarico intasati. Ma se hai ancora lo scarico intasato e hai provato tutto il possibile per sbarazzartene da solo, è il momento di contattare i professionisti.
Pronto Intervento Idraulico Venezia ha accesso ad apparecchiature di disintasa mento degli scarichi di alta gamma. I risultati sono immediati e non sono necessari prodotti chimici aggressivi o scavi, facendoti risparmiare tempo e denaro.
Chiama Idraulico H24 Venezia – Gli esperti degli scarichi intasati
La pulizia degli scarichi è un ottimo modo per risolvere eventuali problemi di drenaggio che potrebbero diventare seri in seguito. Se hai uno scarico intasato o qualsiasi altra emergenza idraulica e vivi nella zona di Venezia, chiama gli esperti idraulici di Intervento Idraulico Venezia.
Abbiamo le competenze e gli strumenti per rimuovere rapidamente qualsiasi scarico intasato e con il minimo disagio per te. Chiama il numero 0418877575.
Collaboriamo anche con Pronto Intervento Elettricista Vicenza, Pronto Intervento Idraulico Treviso, Pronto Intervento Idraulico Venezia e Pronto Intervento Fabbro Viterbo.