skip to Main Content

Come prevenire il congelamento dei tubi?

Come prevenire il congelamento dei tubi?

Congelamento dei tubi

Congelamento dei tubi

Le pipe congelate sono fin troppo comuni durante i mesi freddi. Quando l’acqua si congela, si espande e quando si espande all’interno dei tubi idraulici mette a rischio l’intero sistema. L’aumento della pressione all’interno dei tubi li rende soggetti a fessurazioni. E non vuoi avere a che fare con un tubo scoppiato in pieno inverno.

Quanti danni può causare un tubo congelato? Mettiamola in questo modo: una fessura apparentemente piccola da 1/8 di pollice può rilasciare 250 litri di acqua al giorno. L’allagamento da un tubo scoppiato può causare muffe e costosi danni strutturali. I proprietari di case dovrebbero prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare che questo disastro accada.

Ma come evitare i tubi congelati? Continua a leggere per scoprirlo.

Trucchi temporanei per evitare tubi congelati

Anche se non puoi controllare il tempo, puoi proteggere i tuoi tubi dal gelo. Alcune misure preventive manterranno i tubi al di sopra del punto di congelamento e intatti anche se le temperature precipitano.

  • Fai gocciolare i rubinetti: se le previsioni richiedono temperature gelide, apri un po ‘i rubinetti di acqua calda e fredda a casa tua. Un gocciolamento lento e costante manterrà i tubi caldi e ridurrà la pressione.
  • Proteggi i rubinetti esterni: assicurati di chiudere e svuotare tutti i rubinetti esterni. Scollegare tutti i tubi dell’acqua. Utilizzare le coperture dei rubinetti per mantenere i rubinetti isolati e protetti dalla caduta di ghiaccio.
  • Porte dell’armadio aperte: i tubi esposti sotto il bagno e i lavelli della cucina sono soggetti a congelamento. Aprire le porte dell’armadio per consentire all’aria calda di raggiungere i tubi.
  • Tieni la fornace al minimo: esci dalla città? Assicurati di programmare il tuo forno per funzionare anche quando non sei a casa. Se la casa diventa troppo fredda, potresti tornare a un tubo scoppiato.
  • Aprire le prese d’aria: evitare zone fredde è essenziale. Tieni aperte le prese d’aria in modo che l’aria calda soffi in ogni stanza.

È meglio implementare queste soluzioni temporanee a basso costo non appena le temperature iniziano a scendere. Aspettare troppo a lungo può provocare un disastro. Hai notato i cristalli di ghiaccio sui tuoi tubi interni? Usa un asciugacapelli a bassa temperatura per sciogliere lentamente il ghiaccio. Se perdi potenza in condizioni meteorologiche sotto lo zero, isola e copri immediatamente i tubi che potrebbero scoppiare.

Modi permanenti per proteggere i tuoi tubi

Sebbene le soluzioni temporanee siano utili, le soluzioni a lungo termine, sebbene più costose, forniscono ancora più tranquillità e proteggeranno i tubi dal congelamento per molti anni a venire.

Prova questi metodi permanenti per evitare tubi congelati:

  • Isolare il tuo vespaio: dai un’occhiata al tuo vespaio. Noti tutti i tubi e i condotti esposti? L’isolamento di questa zona spesso trascurata proteggerà i tuoi tubi.
  • Sostituire i rubinetti esterni standard: i rubinetti convenzionali sono vulnerabili al congelamento. L’installazione di rubinetti a prova di gelo aggiungerà un ulteriore strato di protezione per aiutare a prevenire lo scoppio dei tubi nei climi freddi.
  • Reindirizza i tubi: i tuoi tubi viaggiano attraverso le parti più fredde della tua casa? In tal caso, assumere un idraulico per deviare le linee verso un’area più protetta.
  • Isolare le pareti: quanto è ben isolata la tua casa? I tubi situati nelle pareti esterne sono soggetti a congelamento perché sono più vicini al freddo. Considera l’idea di aggiungere più isolamento all’interno delle pareti.
  • Riparare crepe nel muro esterno: i fori e le crepe sono le prime vie di accesso per l’aria fredda. Prima che arrivino temperature gelide, riempire le crepe nelle pareti esterne con un mastice o sigillante approvato.

Prepara la tua casa per il prossimo congelamento

È impossibile prevenire il gelo, ma puoi proteggere i tuoi tubi. Le tue pipe sopravviveranno al prossimo congelamento? Pronto Intervento Idraulico Venezia offre servizi di prevenzione del congelamento dei tubi.

Chiama 0418877575